KOMBATAN - Kombatan

Go to content

Main menu:

KOMBATAN

IPMAF KOMBATAN


Il Kombatan è uno stile di combattimento di Kali Filipino che venne sviluppato dal Great Grandmaster Ernesto Presas Sr. nella provincia orientale Negros nel Visayas.
Ernesto, fondatore dello stile filippino Mano-Mano, risiede in Manila ed insegna all’università di Santo Thomas ed al liceo come relatore di seminari attraverso le Filippine, L’Europa e l’America.

Il Kombatan è un sistema composto da classici e moderni sistemi di combattimento usati nelle Filippine.

Lo studente del Kombatan è introdotto nei vari sistemi tramite una completa immersione nei metodi di combattimento. Particolare importanza è data alla serie di esercizi ripetitivi che preparano lo studente a reagire istintivamente a determinati attacchi. Gli studenti sono incoraggiati a sviluppare il loro personale stile di combattimento usando i concetti del Kombatan.

In contrasto con molte altre arti marziali orientali, gli studenti di Arnis imparano a maneggiare e a difendersi dalle armi. Questa filosofia ha dei grossi limiti culturali ma ha anche delle applicazioni pratiche. La popolazione filippina è tradizionalmente orientata all’uso delle armi da taglio. Tutt’oggi in molte aree rurali, uomini e donne usano spade e coltelli ne loro lavoro quotidiano. Usare una lama è il loro metodo preferito per l’autodifesa.
Razionalmente parlando, preparare lo studente prima all’uso delle armi e poi al combattimento con mani e piedi comporta due vantaggi:

è più sicuro insegnare il combattimento bastone contro bastone che insegnare a tirare pugni e calci al corpo dell'avversario
se tu sai già difenderti da un attacco di bastone ti sarà molto più facile difenderti da un’aggressione a mani nude con calci e pugni perchè l’allenamento con i bastoni ti insegna a non commettere errori di giudizio.







 
Back to content | Back to main menu