HISTORY - Kombatan Italia

Go to content

Main menu:

HISTORY

IPMAF KOMBATAN


 

Le Filippine sono un arcipelago situato nel sud-ovest del Pacifico dove più di 100 milioni di persone parlano più di 70 dialetti differenti. Attraverso i secoli le Filippine sono state un incrocio di varie culture e metodi di combattimento.

Il Kali è la madre delle moderne arti marziali filippine. Risalente dall’impero malese Sri-Vishaya dell’ottavo secolo dopo Cristo, considerata l’arte marziale ufficiale delle Filippine.

Gli storici sono concordi che le dieci DATUS del Borneo portarono i loro metodi di combattimento nell’isola di Panay. Lì le basi della scrittura, della lettura e del Kali vennero insegnate nelle scuole.

Il 27 Aprile del 1521 Magellano morì sull’isola di Mactan per mano del capo Lapu-Lapu, un praticante di Kali. Molti concetti del Kali sono andati perduti, molti altri sono rimasti un mistero ma altri elementi rimangono attualmente vivi nelle arti marziali filippine di oggi.

Gli Spagnoli iniziarono i loro 400 anni di occupazione dell'isola dopo il sedicesimo secolo. Per sopprimere la loro opposizione, essi bandirono l'insegnamento del Kali. Per questo elementi del Kali si trovano nelle danze native e folkloristiche. Tuttavia nel tempo il modo di combattere spagnolo venne inserito nel metodo di combattimento del Kali. Sotto l'influenza spagnola le arti dei nativi vengono conosciuti come esprima, estocada, arnis de mano o arnis.

Le arti marziali filippine assumono nomi differenti in regioni differenti. Nell'area di Manila sono conosciute come Arnis o Pananandaa, in Pangasinan come Kalirongan, nella regione del Luzon come Labaro-an e nella regione del Visayas come Escrima.

Nella storia dell'Arnis sono citati più di duecento diversi stili di Arnis-Eskrima-Kali. I nomi descrivono la distanza di combattimento come Largo (lunga distanza), Medio (media distanza) e Corto o Serrada (corta distanza o corpo a corpo). Altri invece descrivono i movimenti base come l'Abanico (ventaglio), Palis-Palis (seguire la forza), Sungkiti (punta), Ocho-Ocho (figura otto) and Lastico (frustata). I sistemi possono essere anche chiamati per il tipo di armi utilizzate come Solo Baston (bastone singolo), Doble Baston o Sinawali (doppio bastone), Espada y Daga (spada e daga), Mano-Mano o De Kadina (mani nude).







 
Back to content | Back to main menu